Ufficio Polizia Municipale

Dettagli della notizia

Ha il compito di autorizzare l'apertura e il funzionamento dei Presidi e, successivamente, vigilare che i presidi stessi forniscano prestazioni adeguate alle persone ospitate.

Data:

09 Gennaio 2024

Competenze

L’Ufficio Polizia Municipale è un corpo di polizia locale che opera a livello comunale, con compiti di vigilanza e controllo sul territorio. È il primo punto di contatto tra i cittadini e l’amministrazione comunale per molte questioni legate alla sicurezza, alla viabilità e al rispetto delle norme.

Le competenze della Polizia Municipale sono vaste e variano a seconda delle ordinanze e dei regolamenti comunali, ma in generale si occupano di:

  • Viabilità: Controllo del traffico, gestione della sosta, rimozione dei veicoli in divieto, accertamento degli incidenti stradali.
  • Sicurezza urbana: Prevenzione e repressione dei reati, tutela del patrimonio pubblico, controllo del commercio ambulante abusivo, gestione delle emergenze.
  • Servizi alla cittadinanza: Assistenza alla popolazione, rilascio di permessi, gestione del verde pubblico, controllo degli animali domestici.
  • Esecuzione delle ordinanze: Applicazione delle ordinanze sindacali, come quelle relative al decoro urbano, alla disciplina dei rumori e alla tutela dell’ambiente.

Pagina aggiornata il 23/01/2025, 15:41