Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.

A chi è rivolto

Tutti i Cittadini

Descrizione

Modalità di richiesta, costi e rilascio dell’autorizzazione temporanea.

Ogni qualvolta si renda necessario occupare temporaneamente il suolo pubblico, ad esempio per lavori di ristrutturazione di fabbricati, o per altri tipi di motivazioni, l’autorizzazione verrà rilasciata direttamente dall’Ufficio Polizia Municipale.

Decadenza dell’Autorizzazione.

La concessione dell’autorizzazione decadrà qualora si venga a verificare una della seguenti condizioni:

  1. reiterate violazioni, da parte del concessionario o di altri soggetti in sua vece, delle condizioni previste nell’atto rilasciato;
  2. violazione delle norme di legge o regolamentari dettate in materia di occupazione dei suoli;
  3. uso improprio del diritto di occupazione o il suo esercizio in contrasto con le norme ed i regolamenti vigenti e, comunque, di quanto prescritto nella autorizzazione;
  4. mancata occupazione del suolo avuto in autorizzazione senza giustificato motivo nei cinque giorni successivi;
  5. mancato pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico. La presente autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento per motivi di pubblico interesse.

La decadenza non da diritto al rimborso o alla riduzione del canone pagato o ad altro indennizzo.

E’ fatto obbligo al concessionario di

  • non cedere l’autorizzazione relativa all’occupazione del suolo pubblico in quanto la medesima è rilasciata a titolo personale;
  • esibire l’atto di autorizzazione di occupazione di suolo pubblico, se richiesto dagli agenti addetti alla vigilanza o dal personale degli uffici comunali autorizzati dal Sindaco;
  • mantenere in condizioni di ordine e pulizia il suolo che occupa facendo uso di appositi contenitori per i rifiuti;
  • ripristinare, a proprie spese, il suolo oggetto dell’autorizzazione, qualora derivino danni allo stesso a causa dell’occupazione.

Proroga dell’Autorizzazione.

Qualora i giorni concessi per l’occupazione non risultassero sufficienti, sarà possibile rinnovare la richiesta, presentando domanda almeno 2 giorni prima della scadenza della precedente autorizzazione. La proroga dell’autorizzazione sarà rilasciata presentando domanda di richiesta di proroga presso l’Ufficio di Polizia Municipale, salvo che non vi siano cause ostative, previo pagamento del CUP, ( canone unico patrimoniale, calcolato tenendo conto della durata dei giorni di occupazione, dei metri quadri che si andranno ad occupare e della Via nella quale sarà realizzata l’occupazione) . La proroga verrà annotata sull’autorizzazione originale a cura del Comando di Polizia Municipale. Non è comunque consentito ottenere più di due proroghe.

Esenzioni dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale:

In alcuni casistiche la richiesta di autorizzazione non è subordinata al pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, come ad esempio: per iniziative politiche, sindacali o religiose senza fini di lucro e senza attività di vendita o somministrazione di alimenti o bevande, con durata entro le quarantotto ore; occupazione per traslochi o manutenzione vedere con scale, impalcature o altri mezzi con durata entro le otto ore, ed altri casi meglio descritti nell’apposito regolamento.

Richiesta Ordinanza di Chiusura Strada.

Qualora sia necessario provvedere alla variazione del normale regime di circolazione stradale, in occasione di lavori, unitamente alla domanda di occupazione di suolo pubblico sarà necessario richiedere anche apposita ordinanza di variazione della circolazione, presentando dell’apposita richiesta in carta libera (modulo ordinanza) presso gli Uffici della Polizia Municipale. Il rilascio dell’ordinanza prevede un costo di 10 euro.

Come fare

La richiesta da presentare dovrà essere corredata da una planimetria inerente l’occupazione del suolo pubblico. La presentazione della richiesta deve essere inoltrata 10 giorni prima dall’inizio dell’occupazione. I termini di presentazione sono da considerarsi perentori, anche in considerazione dell’eventuale necessità di sopralluogo da parte degli agenti di Polizia Municipale, nonché di necessarie variazioni al normale regime di circolazione stradale sulle vie interessate. La domanda dovrà essere presentata direttamente dal proprietario del bene immobile, o da colui che avrà necessità di occupare il suolo pubblico, o da personale tecnico (geometri, architetti, ecc…) delegati.

Per effettuare il pagamento una volta ottenuto l’avviso di pagamento PagoPa è possibile utilizzare tutti i canali tradizionali (Banca, Poste, tabacchini ecc) oppure pagabile anche online ed è valido sia per le concessioni temporanee che per quelle fisse.

Se avete a disposizione il codice avviso di pagamento (IUV), inseritelo nei campi di ricerca insieme ad un vostro indirizzo email e potrete effettuare il pagamento online

E’ possibile presentare le domande  direttamente online autenticandosi tramite SPID.

Cosa serve

Contattare direttamente l’ufficio o il gestore del servizio

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID

Per inoltrare la richiesta di attivazione e quella di regolarizzazione servono:

  • atto di proprietà dell’immobile (non obbligatorio);
  • se la richiesta viene fatta da un delegato, serve il documento di delega dei proprietari;
  • relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti;

In caso di voltura occorrono:

  • atto di proprietà dell’immobile;
  • numero del passo carrabile;

In caso di rinnovo occorrono:

  • foto recenti del passo carrabile;
  • numero del passo carrabile

Cosa si ottiene

Autorizzazione

Tempi e scadenze

30 giorni Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

SPESE PROCEDIMENTO

5 Euro

10 Euro

eventuale sopralluogo

N.2 MARCHE DA BOLLO

32 Euro:

Per qualsiasi tipo di richiesta è previsto l’acquisto di:

  • una marca da bollo da € 16,00 il cui identificativo andrà inserito nella pratica di richiesta
  • una marca da bollo da € 16,00 il cui identificativo andrà inserito nella pratica di rilascio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/04/2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri